Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 15 novembre 2012

DIAMO I NUMERI: LE STATISTICHE DOPO LA 6° DI CAMPIONATO


Ansell: 36 anni e non sentirli.
Favaro: prima meta in Eccellenza.

36 anni suonati, 3° stagione tra i bianconeri, 4 mete all’attivo, 430 minuti giocati, sempre presente nelle formazioni di partenza nei 6 incontri sin qui disputati. Zane Ansell: è lui la vera “sorpresa” del Petrarca 2012-13. Sin d’ora, e non temo smentita, senz’altro la stagione più bella da quando il sudafricano di East London (con passaporto italiano) è in Italia (1° stagione a Mogliano in serie A nel 2003). Sabato a Roma ha aumentato il suo personale score, marcando la terza meta del Petrarca. Nel ruolo di n. 8 è una certezza del primo XV che Moretti mette in campo (forse dai tempi di “Sisa” Koyamaibole il Petrarca non aveva un n. 8 di ruolo) ed ha una media di 71,67 minuti di presenza. Niente male, direi!
Francesco Favaro: prima meta in Eccellenza
Altra bella sorpresa, sabato, ci ha riservato un giovane che Moretti ha inserito in formazione nelle ultime tre giornate: Francesco Favaro, che ripaga la fiducia del tecnico bianconero marcando la prima meta del Petrarca (sua prima personale in Eccellenza), nonostante avesse in precedenza subito un infortunio che lo costringerà a lasciare il campo qualche minuto dopo. Se il buongiorno si vede dal mattino….
Nella speciale classifica delle presenze i soliti noti: oltre al citato Ansell, eguagliano o superano quota 400 minuti Bortolussi (400), Mathers (440), il “solito” Menniti-Ippolito (461), capitan Targa (400) e quel “ritrovato” Travagli (436) che è ritornato quest’anno ai livelli delle sue passate apparizioni in maglia Azzurra (9 caps).
Sono 192 i punti realizzati dal Petrarca dopo 6 incontri (media 32 a partita – 21 mete, 3 tecniche). In Eccellenza bianconeri hanno il miglior attacco (Viadana segue a 185 punti) e la terza miglior difesa (davanti solo Viadana con 44 e Cavalieri con 49 punti subiti).
Da segnalare, nella rosa, le assenze degli infortunati: Berton (in ripresa da infortunio al menisco), Chillon (rientrato dall’infortunio motociclistico domenica con l’Under 23), Favaretto (fermo per trauma al collo), Russo e Ghiraldini.
Giocano stabilmente con l’Under 23 (nell’attesa di un esordio in prima squadra): Billot (sin d’ora ottime le sue prestazioni), Redi (uomo fisso nelle scelte di Sandonnini e Zuanetto) e Neri (autore di due mete domenica contro il Roccia Rubano).
Bruno Mercanti: un esempio di professionalità
Assente per motivi tecnici (limitazione degli stranieri in lista), non ha ancora disputato alcun  incontro in Eccellenza col Petrarca (due le presenze nel Trofeo Eccellenza e 2 mete) Bruno Mercanti, giocatore di assoluto talento che Moretti impiegherebbe più che volentieri se i regolamenti lo consentissero. Ciò nonostante, l’argentino di chiare origini italiane, si allena con costanza ed abnegazione ed è un bell’esempio di serietà professionale. Il campionato, come detto più volte, è lungo quest’anno e le occasioni per mettersi in mostra non mancheranno a Mercanti.
Di seguito il tabellone completo.
Enrico DANIELE



Nessun commento:

Posta un commento