Mogliano vs Rovigo e Prato vs Calvisano gli scontri di alta classifica
Fiamme Oro vs Reggio per un posto al sole
La 5° giornata del massimo campionato di rugby è caratterizzata da tre interessanti incontri. Infatti, per le squadre di fascia alta, lo scontro al “Quaggia” tra Marchiol Mogliano e Vea Femi CZ Rovigo (dirige il sig. Falzone di Padova) ed il posticipo domenicale di Prato tra i Cavalieri Estra e Cammi Calvisano (affidato ad un altro padovano, in sig. Vivarini) sono due partite che, a questo punto della stagione, possono già dare una indicazione sullo stato di forma delle squadre in vista dell’approssimarsi dell’inverno. Con i campi pesanti diventerà un po’ più complicato giocare e i preparatori atletici dovranno fare un ulteriore sforzo per portare le squadre all’appuntamento di primavera in grado di competere alla pari con le avversarie per la disputa dei play off.
Play off che, quest’anno, sembrano ad appannaggio di almeno sei squadre (in rigoroso ordine alfabetico: Calvisano, Mogliano, Petrarca, Prato, Rovigo e Viadana) ma, essendo quattro i posti a disposizione, la lotta sarà molto interessante da seguire.
In coda la partita di Roma tra le Fiamme Oro e il Rugby Reggio (arbitra il sig. Passacantando de L’Aquila), entrambe sempre perdenti sin qui e divise in classifica da un solo punto, a favore dei cremisi, è già una sfida salvezza: i diavoli rossoneri hanno l’assoluta necessità di muovere la classifica, ancora ferma, e i poliziotti cercare di muovere un passo in avanti per svincolarsi il più possibile dal fondo classifica, diviso con L’Aquila (1 punto), Crociati e Reggio (0 punti).
Turno senza particolari difficoltà, sulla carta, per Viadana, che allo “Zaffanella” ospiterà L’Aquila (fischierà il sig. Colantuono), reduce dalla sconfitta casalinga di sabato scorso ad opera del Petrarca.
Petrarca che riceve in casa l’ M-Three San Donà ( dirige il sig. Blessano di Treviso), già incontrato e battuto in trasferta nella prima giornata del Trofeo d’Eccellenza. I veneziani, in quell’occasione, pur perdendo, sono riusciti a varcare per ben tre volte la linea di meta petrarchina, inviolata sino allora. Tutta un’altra storia il campionato: i veneziani, ritornati nella massima serie dopo un lungo periodo, nel posticipo di domenica scorsa, hanno battuto la Mantovani Lazio, esprimendo un gioco incisivo e caparbio, e verranno alla Guizza intenzionati a vender cara la pelle.
Chiude il tabellone della 5° giornata lo scontro tra i Crociati Parma e la Mantovani Lazio (dirige il sig. Traversi di Rovigo). Parma ancora a zero punti deve fare risultato. Lazio, piuttosto deludente in questo inizio stagione rispetto alle aspettative di pre-campionato, occupa l’ottavo posto in classifica ed un’ulteriore sconfitta potrebbe compromettere il morale dei giocatori. Obiettivo minimo dei romani, quindi, muovere la classifica.
Ecco il tabellone completo con le designazioni arbitrali.
Un particolare, che scandalizzerebbe il pubblico della palla tonda: il match di Viadana contro L’Aquila sarà diretto dal sig. Colantuono che risiede proprio nella città abruzzese. Nel rugby succede anche questo, ma nessuno si sognerebbe di protestare.
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento