Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 3 novembre 2012

ECCELLENZA 5° GIORNATA: RISULTATI

Viadana e Padova 5/5.
In attesa di Prato-Calvisano (domani 0re 15:00), Rovigo vince a Mogliano.

Si sono disputati oggi gli incontri della 5° giornata del campionato d’Eccellenza di rugby.
Domani il solo posticipo tra i Cavalieri Estra di Prato e il Cammi Calvisano.
5° giornata caratterizzata dalle 5 vittorie, su 5 incontri, di Viadana e Petrarca, che ora sono rispettivamente prima con 25 punti e seconda con 23 punti ( gialloneri mantovani avanti per aver vinto tutti gli incontri con il bonus d’attacco).
Viadana sbriga in scioltezza la pratica L’Aquila: solo tre punti concessi dai mantovani agli abruzzesi, che ora scendono all’11° posto in graduatoria con 1 punto.
Petrarca brioso, brillante e, forse, sin troppo spumeggiante nel primo tempo: tuttavia, dopo 30’ minuti, con in tasca il punto di bonus (2 mete di Ansell, una di Ziegler e una tecnica), i bianconeri allentano via via la pressione sui veneziani, sin prima assolutamente privi di penetrazione contro il muro eretto dalla difesa petrarchina, abile nel bloccare sistematicamente qualsiasi attacco dei veneziani. Nel secondo tempo, infatti, al calo dei bianconeri, corrisponde un altrettanto spunto d’orgoglio di San Donà che riesce ad infilare due volte la via della meta petrarchina, realizzando con Damo e Pilla le prime marcature subite dal Petrarca in questa stagione. In realtà il San Donà si rivela “castigatore” dei bianconeri: 5 mete in due partite (tre nel Trofeo d’Eccellenza e due in campionato). Nel dopo gara, qualche preoccupazione per Moretti, in vista della trasferta a Roma (sponda Lazio), domenica prossima. La Mantovani oggi ha strappato la vittoria di misura a Parma contro i Crociati (16-17) e in casa i laziali fanno sempre paura.
Da segnalare nel Petrarca le ottime prestazioni di Sarto (man of the match), Ansell (autore di due mete), Mathers (il seconda linea australiano ha dato ulteriore prova di sé nel fermare senza difficoltà apparente qualsiasi giocatore avversario), nonché il ritorno alla marcatura di Bortolussi (prima di questa stagione per il meta men dello scorso campionato): sua la 5° meta del Petrarca allo scadere del secondo tempo. Sempre altissima la percentuale al piede di Menniti-Ippolito, una garanzia per il Petrarca 2012-13: anche oggi un 5/5 nelle trasformazioni ed 1/1 nei calci di punizione.
Ma la sfida più importante di oggi era senz’altro quella che al “Quaggia” di Mogliano, ha visto il Marchiol affrontare il Vea Femi CZ Rovigo. I bersaglieri, nelle cui fila si è rivisto Joe Van Niekerk al rientro dopo l’intervento al menisco, hanno effettuato il sorpasso in classifica sui trevigiani, vincendo l’incontro (15-29) grazie alle giocate al piede di Basson (man of the match a fine gara) e Duca, autore anche di una meta. Marchiol Mogliano che dovrà rivedere le carte in vista dell’insidiosa trasferta di domenica prossima a Calvisano. Ora i trevigiani sono scivolati al 6° posto in classifica con 14 punti, a tre dalla zona play off. Rovigo provvisoriamente 4° a 17 punti, nell’attesa del posticipo domenicale.
Vittoria risollevante e primo successo stagionale per le Fiamme Oro Roma, che battono in casa i diretti avversari nella lotta per la salvezza, il Rugby Reggio, per 29-15. Gli uomini di Presutti impostano una gara d’attacco e marcano le quattro mete del bonus, lasciando poi spazio al ritorno di Reggio, che però riesce solo a diminuire il gap sui poliziotti, senza di fatto impensierirli più di tanto. Emiliani sempre a secco di punti, ultimi, mentre i cremisi (6 punti) allungano su Crociati e L’Aquila, fermi a quota 1 punto.
Di seguito il tabellone completo dei risultati.
Dopo il posticipo di domani, anche la classifica completa della 5° giornata.

Enrico DANIELE



Nessun commento:

Posta un commento