Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

domenica 16 dicembre 2012

TROFEO ECCELLENZA: QUARTO TURNO FAVOREVOLE ALLE PRIME


Vincono Viadana, Petrarca, Fiamme Oro e Mantovani Lazio.

Giocati ieri tutti gli incontri del quarto turno del Trofeo d’Eccellenza.
Rispettati i pronostici della vigilia che assegnavano la vittoria alle squadre più avanti in classifica.
Nel Girone A, Viadana passa di misura in casa dell’ M-Three San Donà (14-17), con i veneziani in recupero nel secondo tempo, mentre il Petrarca vince sul sintetico di Moletolo contro i Crociati (22-6).

Classifica Girone A
Rugby Viadana punti 18; Petrarca Padova punti 10; Crociati Rfc punti 4; M.Three San Donà punti 2. 
Prossimo Turno Domenica 13 Gennaio 2013
Petrarca Padova – M-Three San Donà; Crociati Rfc – Rugby Viadana.
^ Petrarca Padova e Crociati Rfc una gara da recuperare.

Classifica Girone B
Fiamme Oro Roma punti 17; Mantovani Lazio punti 11; L’Aquila Rugby punti 4;  Rugby Reggio 1.
Prossimo Turno domenica 13 Gennaio 2013
Mantovani Lazio – Fiamme Oro Roma; L’Aquila Rugby – Rugby Reggio.
^ L’Aquila Rugby e Lazio una gara da recuperare.

La cronaca di Crociati-Petrarca.

Padovani, con la formazione ausiliaria, mai impensieriti dai Crociati che hanno però la possibilità di andare subito avanti nel punteggio. Tuttavia Violi sbaglia due facili calci di punizione (2’ e 9’ pt). Favaretto centra invece il suo all’11’ ed è quindi il Petrarca ad aprire il tabellino (0-3).
Al 25’ non sbaglia Violi dalla piazzola e Parma pareggia (3-3). Pochi minuti ed è ancora il XV bianconero ad andare avanti, stavolta con il punteggio grosso: il sig. Tomò concede una meta tecnica al Petrarca, che entra nell’area avversaria con tutto il pack di prima linea, dopo l’ingaggio di una mischia ordinata a 5 metri. Facile la trasformazione di Favaretto e punteggio di 3-10 per Padova. La replica al 34’: stavolta è Ghiraldini a schiacciare l’ovale al di là della linea di meta parmense, proprio in mezzo ai pali (n.d.r. la terza linea patavina allo scadere del secondo tempo prende un calcio in faccia – trasportato subito a Padova per una contusione all’occhio, si attende l’esito della visita medica). Con la trasformazione di Favaretto il Petrarca è ora avanti 3-17. Resta il tempo per una punizione che Violi mette in mezzo ai pali e si va al riposo sul 6-17 per gli ospiti.
Nel secondo tempo, complice anche una fastidiosa brezza gelata che taglia il campo di traverso, i giocatori escono infreddoliti dagli spogliatoi e il pallido sole che, a tratti, appare dietro il cielo coperto, non migliora le cose.
E’ ancora il Petrarca però a fare la partita. Al 58’ è Mattia Bellini a sfrecciare dal centro del campo in direzione della bandierina di destra. Passa il pallone ad Andrea Bettin, che lo affiancava nella corsa. Il secondo centro petrarchino metteva oltre la linea di meta il pallone del definitivo 6-22 (Favaretto non trasforma).
A fine gara contenti della prestazione sia Moretti che Salvan.
E contenti anche i giocatori, sia per la vittoria che per il Terzo Tempo dei tifosi, oramai una dolce (o salata – dipende dai gusti) consuetudine quest’anno. Al seguito della prima squadra, anche in trasferta, i tifosi non portano solo bandiere e striscioni, ma anche dolci, pasticcini, timballi, salumi e formaggi, oltre al prosecco.
Sabato prossimo riprende il campionato: alla Guizza arriveranno i Cavalieri Estra Prato, primi in classifica. Un incontro importante che Prato sta preparando con attenzione, come ci ha riferito il loro allenatore, Filippo Frati, presente anche ieri a Moletolo per osservare in diretta i bianconeri.

Il tabellino della gara.
Moletolo, Stadio “XXV Aprile”
 Trofeo Eccellenza, III giornata
CROCIATI RUGBY –PETRARCA PADOVA 6-22  (06-17)

 Marcatori: p.t. 11’ Favaretto cp. (Petrarca) (0-3); 25’ Violi cp (Crociati) (3-3), 31’ meta tecnica Petrarca trasf Favaretto (3-10), 34’ meta Ghiraldini (Petrarca) trasf Favaretto (3-17); 38’ Violi cp (Crociati) (6-17); 18’ st meta Bettin (Petrarca) 6-22

Crociati Rugby:  Ferrini, Alberini, Castle (13’ st Gennari), Magri, Casalini, Violi (31’ st Farolini), Michel (13’ Zucconi), Giovanelli, rimpalli, Ferraris, Lemkus, Dell’Acqua (1’ st Contini), Singh (1’ st Negrotto), Silvestri, Goegan. A disposizione: 16 Manghi 17 Negrotto 18 Contini 19 Sciacca 20 Zucconi 21 Farolini 22 Gennari 23 Grassotti.  all. Mazzariol

Petrarca Padova:  Bellini;  Faggiotto,  Chillon,  Bettin,  Innocenti;  Favaretto,  Francescato (20’ st Billot);  Sarto,  Ghiraldini,  Bezzati (cap),  Tveraga,  Berton;  D’Agostino,  Mercanti,  Furia (28’ st Caporello).
A disposizione : 16 Caporello, 17 Gega, 18 Novak, 19 Targa, 20 Billot, 21 Menniti-Ippolito, 22 Favaro, 23 Giusti. All. Moretti

 Arb. Tomò (Roma). g.d.l. Borsetto (Parabiago), Sorrentino (Milano)
Calciatori: Favaretto (Petrarca) cp 1/1  trasf 1/2, trasf  2/3 Violi (Crociati) cp 2/4
 Note: Giornata freddissima, campo in buone condizioni. 200 circa spettatori.
Punti conquistati in classifica: Crociati Rugby 0  Petrarca Padova 4.


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento