Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 29 aprile 2013

ECCELLENZA 21° GIORNATA: IL PETRARCA E’ FUORI DAI PLAY OFF


Sconfitta a Viadana la squadra di Moretti deve rinunciare alla disputa delle semifinali e alla Challenge Cup per il secondo anno consecutivo.
Impennata d’orgoglio di Rovigo: al Battaglini la Vea Femi CZ castiga i Campioni d’Italia.
In coda vincono sia L’Aquila che i Crociati: decisivo l’ultimo scontro diretto della prossima settimana a Parma.



La 21° giornata del campionato d’Eccellenza si chiude con un solo verdetto definitivo: il Petrarca rimane fuori anche quest’anno dalla zona play off e pertanto anche dalla Challenge Cup.
Un brutto colpo per la squadra di Moretti e Salvan che aveva mantenuto saldo il quarto posto per tutta la stagione.
Sabato allo Zaffanella i bianconeri hanno disputato una gara sempre alla pari con Viadana, squadra certamente più attrezzata tecnicamente e con un tasso di esperienza decisamente più alto della giovane formazione petrarchina.
Ed è proprio ai giovani ai quali viene affidato l’impegnativo compito di fronteggiare i quotati rivali, mettendoli sempre in difficoltà.
I due tecnici padovani schierano nel reparto arretrato sin dall’inizio Bellini, Favaro, Bettin, Morsellino e Menniti-Ippolito (tutti compresi tra la classe 1992 e 1994), con il solo Bortolussi a far da chioccia.
A mediano di mischia viene ancora preferito Billot (con l’esperto Travagli riportato per l’occasione in panchina). Tra gli avanti, Mercanti al posto di Furia, col nr. 1, schierato con Leso e Gega in prima linea. Dietro Giusti e Mathers, con Ansell e Holmes in terza e Targa a chiudere la testuggine petrarchina.
Al Petrarca sarebbe servita una vittoria (per stare davanti in classifica, almeno una delle più forti la devi battere) e c’era anche quasi riuscito: peccato veramente per una maldestra e sfortunata trasformazione di Sanchez in occasione della seconda meta petrarchina. L’italo argentino, da posizione angolatissima, non colpisce bene la palla, che rotola beffardamente sul terreno viscido. Sarebbero stati i due punti del sorpasso, ma la dea bendata nega ai nostri una vittoria meritata.
L’incontro si era aperto con la trasformazione al 4’ di un piazzato da parte di Menniti-Ippolito che, sfortunatissimo, nell’occasione si procura una distorsione alla caviglia del piede d’appoggio. Stoicamente l’apertura del Petrarca rimane in campo sino a che ha potuto. Poco dopo pareggia il conto il cecchino di Viadana: Fenner centra i pali e le due squadre sono in perfetta parità (3-3).
Viadana spinge, e i nostri resistono alle pressioni del forte pack mantovano (con Gilding, Santamaria, Pascu in evidenza). Tocca proprio al tallonatore giallo nero (man of the match a fine gara) l’onore di marcare l’unica meta dei padroni di casa al 16’ che Fenner trasforma (10-3). L’estremo di Viadana centra ancora i pali su punizione al 26’ e porta il punteggio sul 13-3 (massimo vantaggio).
Il Petrarca reagisce come può e a sua volta marca pesante al 36’. Favaro è attento a cogliere l’imbeccata di Sanchez, appena entrato, che gli serve una precisa palombella. Il centro petrarchino si fa largo tra la difesa di casa e posa il pallone oltre la linea di meta. Una bella marcatura come molte altre volte abbiamo visto in questo campionato, che scalda il pubblico petrarchino, accorso in numero considerevole anche a Viadana (bravi!). Sanchez trasforma ed il Petrarca ora è a -3 (13-10). L’incontro forse non è tra i più belli, ma molto avvincente. Viadana soffre il Petrarca, ma prima dello scadere allunga ancora con Fenner che trasforma una punizione. Si va al riposo sul 16-10.
Nel secondo tempo è il Petrarca a fare la partita, costringendo gli avversari a difendersi. Al 70’ uno degli attacchi portati dal pacchetto di mischia bianconero, porta in meta Tveraga. Lo Zaffanella resta muto dalla parte dei Miclas (i simpatici tifosi mantovani), mentre dalla nostra parte è tutto un grido “Petrarca, Petrarca!”. Come detto, Sanchez non avrà fortuna sufficiente nella trasformazione che avrebbe dato il sorpasso e vittoria al Petrarca, e la partita si chiude con la sconfitta dei nostri per un solo punto: 16-15.
Le notizie che arrivano da Mogliano rendono ancor più fredda una giornata di fine Aprile che sembra Novembre.
Peccato, ma ai nostri ragazzi è difficile rimproverare qualcosa.  
I play off sono svaniti, anche se una piccola speranza ancora c’è.
E stavolta dobbiamo sperare nelle “disgrazie” altrui. Ed è un peccato che gli altri, stavolta, siano i nostri amici di Prato. Pare che la squadra toscana non abbia sufficienti mezzi per potersi iscrivere al prossimo campionato e, mantenendo il 5° posto (attenzione: sabato prossimo bisogna assolutamente battere Mogliano perché Rovigo potrebbe ancora sorpassarci in classifica!) il Petrarca potrebbe essere “ripescato” per la disputa della Challenge Cup. Sarebbe un giusto coronamento per la squadra (che solo 15 giorni or sono ha perso la zona play off) e un toccasana per le casse della Società della Guizza.
Inutile dire, quindi, che sabato al “Geremia” dovremo essere in tanti….e più ancora delle altre volte a sostenere i nostri.

Il tabellino e la classifica.
Viadana, Stadio “Zaffanella” – Sabato 27 aprile 2013
Campionato Eccellenza, XXI giornata
RUGBY VIADANA v PETRARCA PADOVA: 16-15 (16-10)
Marcatori: p.t. 4’ cp Menniti-Ippolito, 8’ cp Fenner, 16’ m. Santamaria tr Fenner, 26’ cp Fenner, 37’ m. Favaro tr Sanchez, 40’ cp Fenner; s.t. 70’ m. Tveraga. 
Rugby Viadana: Fenner, Robertson, R. Pavan, Pizarro, Sintich; Cipriani, Cowan (41’ Bronzini); Pelizzari (58’ Monfrino), Moreschi, Pascu; Minari (55’ Barbieri), Van Jaarsveld; Gilding (54’ Cagna), Santamaria (cap), Cenedese.  all. Phillips
Petrarca Padova: Bellini; Bortolussi (45’ Innocenti), Favaro, Bettin, Morsellino; Menniti-Ippolito (34’ Sanchez); Targa (cap), Holmes, Ansell (52’ Sarto); Mathers (60’ Tveraga), Giusti; Gega, Leso, Mercanti (58’ Furia).   all. Moretti
arb. Blessano (Treviso)
g.d.l. Pennè, Valbusa
Man of the match:  Roberto Santamaria (Rugby Viadana)
Calciatori: Fenner 4/7 (Rugby Viadana); Menniti-Ippolito 1/1 drop 0/1, Sanchez 1/2 (Petrarca Padova).
Note: giornata fresca e piovosa, campo in buone condizioni. 1400 spettatori, premiato Robertson per le 150 presenze in giallonero.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 4; Petrarca PD 1.

Enrico DANIELE


Nessun commento:

Posta un commento