Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 29 aprile 2013

PLAY OFF PERSI? FORSE NO


Angelo Volpe commenta l’incontro di sabato e ci dà qualche speranza.

Il Petrarca le ha tentate tutte sabato allo Zaffanella per battere il Viadana e continuare a sperare nei play off. L’obiettivo era di cercare di vincere in trasferta contro la prima della classe o di strappare almeno un punto di bonus. E così è stato. Il suo compito il Petrarca l’ha svolto: lo dice chiaro il risultato con un solo punto di distacco (16-15). Ma se il diavolo ci mette lo zampino chi bisogna ringraziare? Il fato, il destino cinico e baro, la sfiga, l’arbitro Blessano (come suggerisce non a torto qualcuno), l’inesperienza dei giovani bianconeri, qualche punticino lasciato improvvidamente per strada nel corso del campionato, una o due sconfitte brucianti che si potevano evitare con squadre alla nostra portata, un calendario diabolico che concentra tutti i big match nelle ultime giornate, il maltempo che ha flagellato e ridotto in fango i campi da gioco sfavorendo una mischia leggerina e dinamica come la nostra…?? Il diavolo con lo zampino in questione si chiama Mogliano che ieri inaspettatamente ha battuto Prato. Una vittoria meritata e combattuta (vista la sera in tv) che però ha gelato il sangue ai pochi sostenitori petrarchini presenti a Viadana.
I mantovani hanno visto i sorci verdi ed hanno sofferto tantissimo per reggere l’urto petrarchino. Nel primo tempo chiuso sul 16-10 il Viadana ha messo il naso nella metà campo petrarchina 3-4 volte soltanto, ma ha fatto danni. Noi invece abbiamo stazionato quasi costantemente nella loro zona difensiva raccogliendo di meno. Cinismo, esperienza, qualche ingenuità (come nell’unica meta subita), un po’ di sfortuna (distorsione alla caviglia per il cecchino Menniti-Ippolito dopo soli 20 minuti)… pensatela come volete, ma è questa la realtà. Il Petrarca lotta, convince, segna ma non vince contro le grandi.
Ormai non c’è più niente da fare. Mogliano è ai play off e lo scontro diretto della settimana prossima non avrà significato per la classifica. Oppure no. Perché? Ecco spiegato.
Prato, come è noto, da mesi è in dissesto finanziario. Corrono voci che l’anno prossimo potrebbe anche non presentarsi al via del campionato e rinunciare alla competizione. Dunque si verrebbe a creare un posto vacante in Coppa Europa (e relativi soldini dell’ERC…). Diventa quindi molto importante arrivare al quinto posto, alle spalle di Mogliano, per sperare in un ripescaggio. Ma non è così semplice, né facile. Perché Rovigo insegue da vicino (sabato ha vinto brillantemente contro Calvisano) e se il Petrarca incappasse in un altro passo falso nel pleonastico match contro Mogliano, ecco che i rovigotti sarebbero lì pronti ad approfittarne, dovendosela vedere con l’ormai tranquillo San Donà.
Insomma, i giochi sono aperti, non per i play off, ma per possibili ipotetici sviluppi che potrebbero verificarsi da qui a pochi mesi. Intanto però mi sento di dire grazie ai ragazzi e allo staff che in campo hanno sempre difeso con onore la maglia petrarchina. E’ stato un piacere seguirvi di settimana in settimana e macinare km per non perdersi le trasferte. Siete giovani, avrete e avremo tempo per rifarci.

Angelo Volpe

















4 commenti:

  1. Teno che nonostante la crisi Prato si iscriverà comunque al campionato di eccellenza proprio per non perdere il contributo FIR che le consentirà di pagare i debiti pregressi ed affrontare il campionato con formazione di giovani o poco più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sarà così, ma é anche giusto perchè Prato ci prova da qualche anno a vincere lo scudetto senza mai riuscirci. Forse, anzi, sono certo, che la crisi societaria è dovuta alla congiuntura negativa che attanaglia un pò tutti...Mi spiace per il Petrarca, é ovvio, ma forse é giusto così.

      Elimina
  2. Per chi come me non ha possibilità di andare in trasferta per le partite del Petrarca leggere questi commenti è utilissimo oltre che interessante. E sono anche equlibrati, cioè non di parte. Fa bene il Boccaccio a ospitarli. Ma il signor Volpe per quale giornale scrive? Non sul Mattino e Gazzettino che leggo con regolarità.

    Umberto D.

    RispondiElimina
  3. Paolo Pd 1- Onore e merito al Petrarca che con tanti giovani ha fatto un campionato straordinario dove era necessario che questo nucleo giovane facesse una esperienza di rilievo. Le vittorie si conquistano sul campo e non a tavolino.
    Facciamo un plauso a tutti da Moretti a Salvan e Sanguin e pensiamo al prossimo torneo.
    Vincere comunque contro il Mogliano sarebbe comunque piacevole

    RispondiElimina