Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

martedì 30 luglio 2013

CAMPIONATO ECCELLENZA 2013-14: LE SQUADRE


Come sono cambiate le squadre per la prossima stagione.
(prima puntata)

La nuova stagione agonistica è alle porte.
Vediamo come sono cambiate le squadre che si apprestano ad affrontare l’84° campionato di rugby.
E cominciamo dai Campioni d’Italia in carica.

MARCHIOL MOGLIANO
Detentrice del titolo, è la squadra da battere. Il Marchiol Mogliano che, nello scorso campionato, ha avuto la forza di recuperare, quasi sul filo di lana, la quarta posizione, a scapito del Petrarca, e ad aggiudicarsi la vittoria finale sui Cavalieri Prato, proprio in casa dei toscani ha cambiato molto.
A cominciare dall’ allenatore: Umberto Casellato è andato a fare l’assistant coach del cugino Andrea Cavinato alle Zebre. Sulla panchina ora siede il trevigiano Francesco “Coco” Mazzariol (scalzato dalla panchina crociata la scorsa stagione) con Franco Properzi che lo aiuterà per il pacchetto di mischia. Hanno salutato i biancoblù, tra gli altri, anche Massimiliano Ravalle (Francia?), Laert Naka (FF.OO), Cristian Cerioni (Petrarca), Braam Steyn (Cammi Calvisano), Troy Nathan (Mantovani Lazio), Luciano Rodriguez (Vea Femi CZ Rovigo), Gianluca Ceneda, ed hanno chiuso l’attività Enrico Patrizio e il capitano Silvio Orlando.
Nonostante le partenze, a Mogliano sono già arrivati validi sostituti e la squadra si presenta al via ancora molto competitiva. Su tutti il sudafricano Thor Halvorsen, 24 anni, nr. 8 dai Boland Cavaliers e Matteo Corazzi (1994) dall’Accademia di Tirrenia.
Quanto agli impegni pre campionato, test impegnativi per i Campioni d’Italia in carica: Zebre il 23 agosto al Quaggia; 31 agosto sarà a San Donà; 6 settembre  ospiterà il Calvisano; 12 settembre sarà allo Zaffanella contro Viadana.


VEA FEMI CZ ROVIGO
Completamente rivoluzionato anche il Vea Femi CZ Rovigo, delusa eccellente dello scorso campionato, che si è rinnovata per la quasi totalità, a cominciare dalla panchina dove, al posto di Polla Roux, ora siede la coppia De Rossi-Frati. Dalla toscana i due tecnici si sono anche portati 11 giocatori (Balboni, Bernini, Boggiani, Borsi, Frati, Mc Cann, Ngawini, Pozzi, Ragusi, Roan, Ruffolo) oltre a Bortolussi dal Petrarca e Mirco Bergamasco dal Racing Parigi. Ritornato capitano Luke Mahoney, con Stefan Basson e Jeff Montauriol ancora tra le fila rossoblù, rinnovato il marchio, Rovigo si conferma tra le pretendenti allo scudetto.


RUGBY VIADANA

Non scherzano a Viadana, squadra che è sempre stata in testa lo scorso campionato, ma si è arenata nelle sabbie mobili di Mogliano perdendo l’opportunità di giocarsi una meritata finale scudetto. E’ cambiato il presidente (Silvano Melegari lascia il posto ad Antonio Zanichelli dopo 23 anni), ma la rosa resta competitiva come sempre: tra i riconfermati Gonzalo Padrò, Apperley, Fenner, Gilding, Pascu, i fratelli Pavan, Pizarro, Van Jaarsveld e Robertson, a Viadana ritorna Pietro Travagli con Juan Pablo Sanchez (entrambi dal Petrarca), oltre a Bigi (dal Reggio), Gennari (Crociati) e Du Plessis (Udine). Agli ordini di mister Rowland Phillips Viadana è data come squadra di assoluto livello primario che lotterà per conquistare il tricolore.


CAMMI CALVISANO
A Calvisano (via Cavinato, ora sulla panchina siede Gianluca Guidi), partiti Palazzani, Vunisa, Berne , Erasmus, MarcatoCicchinelli, GerosaBrancoli e Coletti, si conferma capitano l’eterno Paul Griffen che, assieme a Costanzo, Lovotti, Vilk, Canavosio, De Jager, Ferraro, Hehea, Visentin, formano lo zoccolo duro dei bresciani. Tra i gialloneri, quest’anno sono arrivati Belardo e Chiesa (dalle Zebre), Cavalieri (da Prato), Haimona (Lyons Piacenza), Magli (Brescia), Mbandà (Grande Milano), Violi (Crociati), Steyn (da Mogliano) e dai Saracen il pilone Lorenzo Romano.
Una squadra forte che cercherà di riconfermarsi ad alto livello per riconquistare lo scudetto vinto 2 stagioni or sono, al rientro nella massima serie dopo  due anni di purgatorio.

Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento