Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

lunedì 7 ottobre 2013

I COMMENTI ALLA 3^ GIORNATA DEL CAMPIONATO ECCELLENZA

Le classifiche individuali: marcatori, metaman e man of the match.

La terza giornata di campionato, ultima prima del doppio turno di sosta per Tofeo Eccellenza e Amlin Cup, si è conclusa ieri con il posticipo vinto sul filo di lana dal Marchiol Mogliano sul Cammi Calvisano, in testa al match sino allo scadere dell’80° minuto.
La vittoria dei Campioni d’Italia è maturata dopo un sostanziale equilibrio di valori in campo, sia nel gioco aperto che nelle mischie chiuse. Si è risolto nei minuti di recupero per un’invenzione di Fadalti che, con una buona dose di sangue freddo, ha messo tra i pali un fantastico drop.
Mogliano e Calvisano si riconfermano squadre temibili, con il chiaro obiettivo di centrare i play off.
Al centro sportivo “Giulio Onesti”, il primo derby della Capitale va in archivio con la vittoria della Lazio Rugby 1927 sulla UR Capitolina. Secondo incontro stagionale per i biancocelesti e prima vittoria, con il risultato mai in discussione. La Capitolina ruota intorno alle idee di Bocchino, ma non riesce a ripetere la prestazione vittoriosa della scorsa settimana contro Reggio.
L’altra squadra romana era di scena a Prato. Qui sono i Cavalieri Estra a spegnere qualsiasi velleità delle Fiamme Oro, complice anche un “Chersoni” reso pesante dalla pioggia incessante.
I Cavalieri riscattano la brutta prestazione di San Donà e pensano già ai due turni di Amlin Cup. Le Fiamme Oro, invece, dopo la pausa per le partite del Trofeo Eccellenza, sono attese al derby con la Lazio, nel sintetico di casa con la priorità assoluta di cercare i primi punti in classifica.
Allo “Zaffanella” Viadana riscatta nella seconda frazione di gioco, un primo tempo chiuso con l’M-Three San Donà in vantaggio. Con intensità ed incisività non concede spazio ai veneziani, riesce anche a conquistare il punto di bonus, ma il XV giallonero, come dichiara il tecnico Phillips, ha ancora tante piccole cose da sistemare. San Donà paga le energie spese nel primo tempo ed è costretta a cedere il passo ai padroni di casa. Tuttavia la squadra di Wright e Dal Sie si conferma sicuramente più forte dello scorso anno e potrà rendersi veramente pericolosa sino in fondo quando acquisirà fiducia nei propri mezzi e completerà l’amalgama tra i vecchi e nuovi innesti.
Riscatta le prime due prove in chiaroscuro il Petrarca al “Crocetta Canalina” contro una Rugby Reggio non irresistibile, ma  tenace fino alla fine nel cercare di guadagnarsi qualche punto. L’indisciplina ha caratterizzato il match (4 gialli e un rosso), con i diavoli rossoneri penalizzati forse eccessivamente, come recrimina il tecnico Ghini a fine gara. La squadra di Moretti, ordinata e più matura nell’asse mediana Marcato-Billot, è migliorata nelle fasi statiche ed ha saputo reagire con fermezza al rush finale di Reggio. Ancora da lavorare nel gioco aperto, dove i bianconeri mostrano qualche carenza, specie nelle fasi conclusive. Decisivo l’apporto del nuovo arrivato Middleton, autore di due mete (la seconda nei minuti di recupero a risultato già acquisito), con alcuni osservatori che vedono nel neozelandese il possibile uomo di riferimento che ancora manca nella squadra. La prossima settimana il Petrarca è atteso al primo degli incontri stagionali con il Vea Femi CZ Rovigo nel Trofeo Eccellenza. Per motivi di carattere tecnico, non essendo possibile accedere al terreno del Plebiscito, previo accordo con la società rossoblù, è stata chiesta alla FIR l’inversione di campo. Salvo colpi di scena, domenica 13 l’appuntamento è quindi al Battaglini di Rovigo.
Classifica generale con tutte le migliori ai primi posti. Leggermente attardata Calvisano, che però ha una partita in meno (come Lazio e Rovigo).
Di seguito la tabella con i primi 10 marcatori e metaman, e l’elenco completo dei “Man of the Match”.     


Enrico DANIELE


Nessun commento:

Posta un commento