Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 19 dicembre 2014

PETRARCA E SAN DONA’: ULTIMA SPIAGGIA?

Domani potrebbe essere la sfida del “dentro o fuori”
Il Petrarca è favorito dalle statistiche.

Il 7° turno del campionato d’Eccellenza propone la sfida tra il Petrarca Rugby e la Lafert San Donà. Il primo dei due derby veneti di sabato (l’altro sarà tra Marchiol Mogliano e Femi CZ Rovigo) potrebbe costituire una sorta di “ultima spiaggia” per la squadra che uscirà sconfitta.
Petrarca e San Donà, infatti, oltre all’amarezza per un campionato sin qui al di sotto delle più rosee aspettative, dividono anche l’ultima piazza virtuale (ottavo posto, 12 punti, -7 dalla quarta) di una classifica che riguarda solo 8 delle 10 partecipanti.
Non me ne vogliano, infatti, gli amici de L’Aquila e Prato. Sta di fatto che i due club (ultimi in classifica a zero punti) stanno disputando un campionato a parte, basato esclusivamente sui due scontri diretti stagionali (il primo proprio nel posticipo di domenica prossima).
Dicevo di Petrarca e San Donà.
Entrambe sono state protagoniste di una campagna acquisti che le ha sostanzialmente rinnovate. I veneziani, oltretutto, hanno cambiato anche l’assetto dirigenziale, mantenendo però il medesimo staff tecnico, come del resto ha fatto il Petrarca.
Tanti gli elementi nuovi in entrambe le squadre (almeno 16-17 per parte) che hanno costretto i tecnici ad un riadattamento del gioco in funzione dei nuovi arrivi.
Al Petrarca i nuovi innesti dovevano garantire più qualità per i palloni destinati alla giovane e veloce linea dei trequarti: un potenziale sfruttare maggiormente.
A San Donà, gli addii di alcuni giocatori in prima linea, hanno abbassato la qualità di un reparto “fiore all’occhiello” che dava filo da torcere a tutti.
I risultati, per entrambe le squadre, sono fin’ora piuttosto deludenti.
L’unica meta marcata da un trequarti nel Petrarca in 8 incontri di campionato è quella contro Viadana di Mattia Bellini, alla seconda giornata.

Mattia Bellini, in una gara contro San Donà al Pacifici: l'unico trequarti  del Petrarca
ad aver marcato una meta in questa stagione
(ph Massimo Sardena) 
La “proverbiale potenza” della prima linea sandonatese, quest’anno è solo un lontano ricordo e i veneziani hanno la peggior difesa ed il peggior attacco del campionato (L’Aquila e Prato a parte), con un bilancio negativo di 14 punti (il Petrarca è a +17).
Le statistiche degli scontri diretti delle ultime due stagioni, favoriscono il Petrarca con 4 vittorie su 4 incontri di campionato, mentre la classifica finale è stata la medesima per entrambe: il Petrarca ha concluso le stagioni al 5° posto, come il San Donà che si è classificato sempre al 9° posto.
Più recentemente, nella prima partita del Trofeo d’Eccellenza 2014-15, il Petrarca ha nettamente battuto San Donà al “Pacifici” 41-24.
Per entrambe, sabato, c’è in palio (forse) l’ultimo biglietto utile per tentare una rincorsa alla quarta posizione.
E’ triste dirlo a questo punto della stagione, soprattutto perché le premesse non lo lasciavano intendere ma domani il “dentro o fuori” è ragionevolmente più che una probabilità.  


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento