Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

sabato 12 maggio 2012

ECCELLENZA: PRIMA PARTITA DI FINALE

Prato per entrare nella storia e Calvisano per ritornarci

Si disputa oggi, alle 16:45, allo stadio Enrico Chersoni di Iolo (PO), il primo degli incontri di finale del Campionato di Eccellenza 2011-2012.
I Cavalieri Estra Prato affronteranno il Cammi Calvisano.
La formula, da sperimentare per la prima volta quest’anno, prevede che lo scudetto sia assegnato alla squadra che vince al meglio delle tre partite.
Basta quindi con la classica formula a “finale secca”, che prevedeva un’unica partita fra le due prime arrivate negli incontri di play off, bensì tre incontri.
Il primo si disputa in casa della squadra peggior classificata nella regular season, mentre il secondo ed, eventualmente, il terzo, si disputeranno nel campo della migliore in classifica delle due a fine campionato.
Sarà perciò il Calvisano a beneficiare del secondo incontro in casa, con l’opzione del terzo. Se uno dei primi due incontri finirà in pareggio, vincerà il titolo la squadra che avrà vinto l’altro incontro. Se entrambi gli incontri dovessero terminare in pareggio, il titolo sarà assegnato alla vincitrice del terzo incontro. Nell’ipotesi in cui anche il terzo incontro finisse in pareggio, si andrà ai supplementari. Qualora anche quest’ultimi finissero ancora in pareggio, il titolo verrà assegnato alla migliore dopo l’effettuazione dei calci piazzati.
Questa formula è stata criticata da molti per svariati motivi : inutilmente logorante per le squadre, dispendiosa per l’organizzazione, pesante per le tifoserie già alle prese con i bilanci familiari tendenti al rosso. Altri plaudono all’iniziativa della Federazione accampando motivazioni di spettacolo e visibilità (per gli sponsor).
Noi siamo del parere che la finale unica, in un campo neutro ed il più equidistante territorialmente, fosse la scelta migliore. Ma ci adeguiamo.
Ecco allora che, nel tardo pomeriggio di oggi, assisteremo all’incontro tra le due squadre meglio classificate e che, almeno sulla carta, meritano di giocarsi questa chance scudetto.
Per Prato sarebbe la prima volta e non solo per Prato, ma per tutto il movimento rugbistico toscano che non ha mai avuto una squadra Campione d’Italia. Per Calvisano, rientrante nella massima serie dopo un paio d’anni di purgatorio forzato e già assegnataria del primo titolo della stagione (il Trofeo Eccellenza vinto a scapito del Mogliano), si tratterebbe di aggiungere un ulteriore scudetto ai due già nella bacheca.
In campo, oltre ai 30 giocatori delle due squadre, anche un po’ di Padova e Rovigo (finaliste la scorsa stagione). Infatti, a coadiuvare nella direzione di gara l’internazionale Damasco di Napoli (alla sua terza finale in carriera) ci saranno i g.d.l. sigg. Marrama (Padova) e Rebuschi (Rovigo). Quarto uomo il sig. Masetti di Arezzo e T.M.O. un altro padovano, il sig. Falzone.
I pronostici sono aperti ad entrambe le formazioni anche se, secondo il nostro punto di vista, Prato ci sembra la più attrezzata tra le due.
Ecco le formazioni annunciate:

Estra I Cavalieri Prato: 15 Berryman; 14 Vezzosi, 13 Von Grumbkow, 12 Chiesa (cap), 11 Ngawini; 10 Wakarua, 9 Patelli; 8 Saccardo, 7 Belardo, 6 Petillo; 5 Kolo’Ofai, 4 Boscolo; 3 Garfagnoli, 2 Giovanchelli, 1 De Gregori
a disposizione: Borsi, Lupetti, Bernini, Leonardi E., Frati, Bocchino, Majstorovic, Stefani
all. Frati F./De Rossi A.
Cammi Calvisano: 15 Berne; 14 Canavosio, 13 Visentin, 12 Castello, 11 Appiani; 10 Griffen (cap), 9 Palazzani; 8 Vunisa, 7 Scanferla, 6 Birchall; 5 Erasmus, 4 Beccaris; 3 Costanzo, 2 Morelli, 1 Lovotti
a disposizione: Violi, Nicol, Maistri, Bellandi, Marcato/Pavin, Frapporti, Bergamo, Gavazzi
all. Cavinato.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1.

Nessun commento:

Posta un commento