Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

domenica 13 maggio 2012

FINALE ECCELLENZA: GARA 1 AL CAMMI CALVISANO

Avanti nel primo, Prato sciupa tutto nel secondo tempo.
Bella cornice di pubblico all’Enrico Chersoni di Iolo per GARA1 della finale di Eccellenza.
Bella giornata di sole caldo, ma ventilata.
Bello anche il primo tempo dei Cavalieri Estra che, dopo alcuni tentennamenti iniziali, si mettono sul giusto binario e sembrano proiettati alla vittoria finale. Il Cammi Calvisano stenta a contenere le giocate dei pratesi che diventano pericolosi intorno al 20’. E’ Rima Wakarua che contende una palla sulla sua metà campo e si lancia verso l’area di meta calvina. Fermato a pochi metri riesce a scodellare per Chiesa ormai però braccato dalla difesa giallonera che commette fallo. Giocata veloce al largo di Patelli per Ngawini che marca la prima meta della giornata. Risultato al 24’, 11-3 per Prato, frutto anche di due precedenti  piazzati di Wakarua (11’ e 20’) ai quali ha fatto da contraltare un unico di Griffen che al 6’ aveva portato per primo in avanti il Calvisano. I gialloneri sembrano non riuscire a portarsi nella metà campo avversaria e sbagliano con Griffen un piazzato che potrebbe portarli vicini ai Cavalieri. La palla si infrange sul palo destro. E’ sempre Prato a comandare il gioco e Wakarua non sbaglia due piazzati (31’ e 37’) che manda i toscani di De Rossi e Frati al riposo per 17-3.
Il risultato favorevole accende sugli spalti il tifo dei toscani, contrastato da quello degli sparuti tifosi al seguito di Calvisano.
La sosta fa bene agli uomini di Cavinato, che rientrano in campo facendo capire subito e chiaramente di non essersi dati per vinti. Griffen mette subito in mezzo ai pali un piazzato (44’) e contemporaneamente i Cavalieri perdono Berryman per un infortunio muscolare. Passa un solo minuto: l’esperta apertura giallonera trova in Vunisa l’ariete per portare avanti la palla. Difesa pratese di burro, senza contrasto. Palla per il nuovo entrato Bergamo che schiaccia in meta. Griffen trasforma e partita ancora tutta da giocare: 17-13.
Il 13 però sembra portare male a Calvisano, contrariamente al 17 per Prato. Infatti una giocata di Bocchino (subentrato a Berryman) da un raggruppamento sulla propria metà campo, trova Kolo’Ofai che sfonda due placcaggi e schiaccia in meta. Non trasforma Wakarua, ma i Cavalieri ora sono di nuovo sopra il break: 22-13.
A questo punto della partita, complice un vistoso calo dei toscani, sale in cattedra il pack calvino che costringe i Cavalieri dentro i propri 22. Dopo un paio di mischie ripetute su introduzioni dei bresciani e gli altrettanti falli di Garfagnoli, alla terza Damasco è costretto a espellere il pilone pratese, avvisato in precedenza. Alla ripresa del gioco i Cavalieri subiscono meta tecnica per netta superiorità della mischia di Calvisano. Griffen trasforma e porta Calvisano ad un passo da Prato: 22-20.
I Cavalieri sono storditi e Calvisano crede nella vittoria. Il sorpasso avviene per un’altra meta tecnica concessa da Damasco per un errore in maul di Prato. Sul 22-27 i padroni di casa tentano di rialzare invano la testa e alla fine sono costretti a cedere il passo ai bresciani.
Sabato prossimo gara 2 al San Martino. Per il Cammi Calvisano sarà sufficiente anche l’insolito “punteggio pari”, ma i Cavalieri hanno la possibilità di giocarsela ancora tutta.
Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento