Per la stagione sportiva 2017-18 il Boccaccio Rugby News cerca collaboratori per ampliare l’offerta informativa con riferimento alle squadre del Petrarca Rugby – articolisti per Under 18 e Under 16, fotografi per Eccellenza, Serie A, Under 18 e Under 16 – inviare mail a boccacciorugbynews@gmail.com
PETRARCA ’70 di Giorgio Sbrocco, Alberto Zuccato e Elena Barbini - E’ disponibile il libro sulla storia del Petrarca – Chi volesse acquistarne una copia (Euro 35,00 + ev. spese di spedizione) può inviare mail a boccacciorugbynews@gmail.com

mercoledì 20 giugno 2012

ECCELLENZA: IL PROSSIMO CAMPIONATO A 12 SQUADRE?


Giancarlo Dondi
(foto Enrico Daniele)

E’ il Presidente Federale Dondi che lo dice.
“..se il Viadana eserciterà il proprio diritto iscrivendosi all'Eccellenza, non si potrà fare un campionato con un numero dispari di squadre e quindi verranno ripescate le Fiamme Oro…” .
E’ il Presidente Federale Giancarlo Dondi ad affermarlo chiaramente sulla Gazzetta di Reggio, che si dice anche essere sempre stato favorevole ad un campionato a 12-14 squadre. Ma la Gazzetta di Mantova aveva già dato la notizia che ”…l'Assemblea dei soci del Rugby Viadana ha ufficializzato l'iscrizione all'Eccellenza, come ventilato nei giorni scorsi per non perdere il diritto sportivo messo in naftalina due anni fa. Sarà una squadra essenzialmente di ragazzi usciti dagli ultimi 5 anni di settore giovanile giallonero"… e perciò grossi dubbi non dovrebbero esserci.
Per la squadra della Polizia di Stato, sconfitta dal M-Three San Donà nella finale di Prato per l’ammissione all’Eccellenza, l’occasione per ripresentarsi dopo molti anni alla ribalta del massimo campionato di rugby. L’ultimo campionato disputato in A1 dalle Fiamme Oro fu quello del 1998-1999, quando furono retrocesse assieme al CUS Padova.

Presutti con Arianna Secondini di Rai Sport
(foto Elena Barbini)

Si prospetta quindi un ritorno nella massima serie anche di Pasquale Presutti che si troverà ad affrontare in un’inedita sfida il “suo” Petrarca, che guidò nella conquista dello scudetto 2010-2011. E, molto probabilmente, lo farà con un grande del rugby, prodotto del vivaio petrarchino, Mauro Bergamasco che, assieme a Carlo Festuccia (altro possibile in casacca cremisi) è in tournée con la Nazionale Maggiore.
La notizia farà certo piacere a tutti quei tifosi che hanno apprezzato il tecnico aquilano negli anni passati alla Guizza e sarà bello veder ritornare a Padova il mai dimenticato Pasquale.
Un augurio da tutti noi del Boccaccio a Presutti per la sua nuova, inaspettata, ma meritata avventura in Eccellenza.

Enrico Daniele