Con qualche rischio in più nel posticipo domenicale.
I Campioni d’Italia del Cammi Calvisano vincono il posticipo domenicale battendo 42-27 la neo promossa Fiamme Oro Roma.
Il match è stato caratterizzato da molte marcature (7 mete dei bresciani e 3 dei romani) e da un andamento a fasi alterne.
La squadra di Cavinato si presenta da prima della classe e non disattende le aspettative del pubblico del “Peroni San Martino”, mettendo a segno nei primi 25 minuti le 4 mete per il “bonus offensivo”. Compitino eseguito alla perfezione (mete di Vunisa, Berne, Brancoli e Palazzani) e risultato acquisito subito. Gli uomini di Presutti replicano allo show bresciano con 2 calci di Benetti e la meta di Canna (tr. Benetti), non sufficienti, però, a rimontare il gap. Il primo tempo si chiude con i cremisi sotto di 14 punti (parziale di 27-13 per Cammi Calvisano).
Nella ripresa, complice un certo rilassamento dei gialloneri, le Fiamme Oro infilano due mete in successione (Benetti e Forcucci) riaprendo di fatto il match.
Calvisano non si lascia sorprendere e la maggior efficacia della sua mischia chiusa e nelle touches fanno sì che Vunisa replichi le mete del primo tempo (3 in totale per lui a fine gara) e il piede esperto di Marcato (subentrato a Palazzani) faccia poi il resto.
Cammi Calvisano si conferma ancora prima della classe, pur con i dovuti rapporti in funzione dell’avversario, matricola del campionato chiamata ad una gara difficile.
Fiamme Oro che non si lasciano intimidire dalla potente mischia calvina e dalla maggior esperienza nella massima categoria, mettendo in difficoltà in più occasioni i Campioni d’Italia.
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TURNO
Al termine del posticipo domenicale, si delinea la classifica della prima giornata di Eccellenza che vede al comando 5 squadre a punteggio pieno (Petrarca, Mantovani Lazio, Cavalieri Prato, Cammi Calvisano e Viadana), seguite da Rovigo a 4 punti. Nessuna delle restanti squadre in classifica ha ottenuto punti di bonus e restano quindi ferme al palo.
Enrico DANIELE
Nessun commento:
Posta un commento