Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

venerdì 11 ottobre 2013

TROFEO ECCELLENZA: VERSO ROVIGO PETRARCA

Domenica il primo derby della stagione. 
Il derby dei derby.
Le ultime dalle sedi



Si ripete e si ripeterà altre volte, in questa stagione, il derby dei derby.
Domenica 13 ottobre, ore 16:00, allo stadio Battaglini di Rovigo, teatro di epiche sfide tra le due storiche rivali, la prima giornata del Trofeo Eccellenza ripropone l’eterno scontro tra Rovigo e Padova.
Un primo assaggio le due rivali lo avevano avuto in pre-season nel Trofeo Pedrini, dove Rovigo vince partita e Trofeo. Domenica sarà partita ufficiale, vera.
E a smentire ciò che, per tutte le altre squadre di Eccellenza, significa la partecipazione a questo torneo (in sostanza l’occasione per mettere sull’erba i tacchetti di chi gioca poco in campionato), la partita del Battaglini vale come una finale scudetto.
E’ sempre stato così, sempre lo sarà.
Che di Trofeo si tratti, o di Campionato.
Ed è stato subito chiaro, fin dalle premesse, che si tratta qualcosa d’importante.
Infatti, la prevista copiosa partecipazione di pubblico, ha “costretto” il Petrarca a chiedere l’inversione di campo, non trovando disponibilità a Padova di adeguata location (n.d.r. Insufficiente la capienza della Guizza e Plebiscito indisponibile per motivi tecnici).
E lo si evince anche ora, dopo la pubblicazione del comunicato stampa della società di via Gozzano.
Come mai prima, in questa stagione, Moretti e Salvan si sbilanciano subito con la formazione che per prima scenderà in campo. Lo staff bianconero sa che Rovigo non entrerà in campo con una formazione di seconde scelte, ritenendo che in rosa i rossoblu contino di almeno 30/35 giocatori di prima fascia. Ecco quindi che, escluso il solo Ansell ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al gomito, a Rovigo andranno i giocatori più in forma e più utilizzati nei primi tre incontri di campionato: Cerioni ad estremo, Innocenti e Bellini alle ali, centri Chillon e Bettin. La regia ancora affidata all’esperto Marcato con Billot perno tra mischia e trequarti, esattamente come nella vittoria a Reggio sabato scorso. In prima linea Novak, Mercanti e Staibano, seconde Tveraga e Middleton. Flanker Nostan e Targa, Nr. 8 Sarto. A disposizione: Furia, Delfino, Caporello, Mainardi, Giusti, Francescato, Menniti-Ippolito e Jordaan.
La gara sarà dura a partire dalle fasi statiche perché in mischia ordinata Rovigo ha già dimostrato in campionato di avere una marcia in più”, afferma Moretti, “Dovremmo fare una partita attenta ed efficace in difesa”.
Dalla sponda rodigina, gli risponde Filippo Frati: “È una competizione nella quale teniamo a figurare bene. Nell'ottica di una programmazione di rotazione dei giocatori abbiamo pensato a questo turnover, così ampio e importante, per dare  a tutti i giocatori una reale possibilità di dimostrare le loro capacità, essendo questo il primo derby con il Petrarca Padova di questa stagione. Una partita importante, che vogliamo vincere”.
Il tecnico emiliano dichiara quindi il “turnover”, ma allo stesso tempo chiede ai suoi la vittoria, confermando l’impressione di Moretti e Salvan che attribuiscono alla rosa di Rovigo sostanzialmente due squadre ugualmente competitive.
La “stella” Bergamasco a riposo e panchina con almeno 5 titolari fissi (Mahoney, Quaglio, Montauriol, Van Niekerk, Basson), i bersaglieri partono con Ragusi estremo e Bortolussi (ex Petrarca) all’ala. Fratini e Calabrese in mediana. Gatto (altro ex), sinora mai titolare nel XV di partenza, schierato tallonatore.
Questo il XV annunciato dagli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi per il match di domenica:
Ragusi, Bortolussi, Menon, McCann, Pavanello, Fratini, Calabrese, Zanini, Cecchetti, Folla, Maran,
Boggiani, Gajion, Gatto (cap), Balboni. A disposizione: Quaglio, Mahoney, Pozzi, Montauriol, Ferro, Frati, Van Niekerk, Basson.


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento