Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

giovedì 4 maggio 2017

I DUE “DERBY” DI SEMIFINALE PER LIPERINI E VIVARINI

Non solo a Rovigo, ma anche a Viadana si gioca un derby
Tutte le designazioni che oltre alle solite quaterne, prevede anche il TMO
A sx Giuseppe Vivarini e a dx Matteo Liperini, gli arbitri designati per le semifinali di andata dl campionato di Eccellenza
(ph Elena Barbini e Corrado Villarà)
Cresce l’attesa per la doppia sfida nelle semifinali del Campionato d’Eccellenza, caratterizzate da partite che in realtà si possono definire entrambe dei derby.

Infatti, se risulta scontato che tra Femi CZ Rovigo e Petrarca Rugby si giocherà il 159° Derby d’Italia, anche la sfida tra Viadana Rugby 1970 e Patarò Calvisano può essere considerata a tutti gli effetti un derby, vista la vicinanza territoriale tra le due realtà della bassa lombarda (meno di 60 km) e soprattutto la grande rivalità sportiva tra i due club gialloneri.

Ed è proprio questo aspetto che aumenta il “pathos” tra le tifoserie che, secondo le aspettative dei club in lizza, dovrebbe riempire gli stadi, sfatando i numeri non proprio esaltanti della stagione appena conclusa

Grande attenzione anche alle designazioni arbitrali.

Spesso in questa stagione sono arrivate critiche e commenti relativi alla gestione delle direzioni di gara, per una presunta sottomissione alla FIR del designatore. Con il cambio al vertice del C.N.Ar. (Mauro Dordolo ha sostituito alla presidenza Maurizio Vancini, dimissionario a novembre 2016) sembra che qualcosa sia cambiato: un primo segnale il ripristino nei ranghi di alcuni “puniti” (Rizzo, Vivarini, Falzone, Spadoni) ma anche qualche perplessità (v. ad es. la gestione del caso Benvenuti). Tuttavia il nuovo corso sembra aver preso una strada con maggior indipendenza e autonomia gestionale.

In tema con quanto appena detto, per la semifinale allo "Zaffanella" tra Viadana Rugby 1970 e Patarò Calvisano è stato designato proprio uno degli ex puniti: quel Giuseppe Vivarini che era stato chiamato in causa dal collega Rizzo nella semifinale dl Battaglini lo scorso anno. Cinque gare in Eccellenza in questa stagione e una nel Trofeo Eccellenza per il direttore di gara padovano, cui saranno affiancati:
AA1 Emanuele Tomò (Roma), AA2 Andrea Pretoriani (Milano)
Quarto Uomo: Riccardo Salafia (Milano)
TMO: Stefano Marrama (Padova)

Per la semifinale del "Battaglini" tra la Femi CZ Rovigo e il Petrarca Rugby la scelta del designatore è caduta sul livornese Matteo Liperini. In questa stagione l’arbitro già internazionale, ha diretto 9 gare in Eccellenza ed in particolare per tre volte con Rovigo e 2 volte con il Petrarca in campo.
Nel compito, Liperini sarà coadiuvato da:
AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Nicola Franzoi (Venezia)
Quarto Uomo: Antonino Merendino (Udine)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)


Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento