Sembra il titolo di una fiction televisiva.
Invece è quello di un articolo de IL GAZZETTINO.
Anacronistico, ahimè! Oggi se ne potrebbe fare solo una fiction.
Anche perché era il 10 gennaio del ’92 quando la penna di P.D. (qualcuno sa dirmi chi è?) ci raccontava di “un’ aggregante conviviale a Villaganzerla” della Prima Squadra (con l’allora presidente Silvio Lisato, presenti I Petrarchi, il XV della Colonna e i simpatizzanti – i tifosi, per intenderci).
Allenata da Munari, la Prima Squadra doveva affrontare, la domenica successiva, la Mediolanum di Campese prima in classifica. Roba da far tremare le caviglie all’epoca e mandare in ritiro la squadra al monastero di Monte Rua.
Ma cosa fa Mister Rugby? Non trovò di meglio, in alternativa al rigido ritiro monastico, di ribadire i veri valori del nostro sport radunando i giocatori, dirigenti, old e tifosi tutti attorno ad una tavola imbandita all’inverosimile di ogni bendiddio!. “Torchiati” per bene in allenamento, aveva voluto fare gruppo, insieme a dirigenti e tifosi, in vista del duro impegno che li avrebbe aspettati due giorni dopo.
Anacronistico…
La Mediolanum di Campese non esiste più. Munari è a Treviso, il XV della Colonna solo un ricordo. Restano il Petrarca (stavolta con lo scudetto sul petto!) e I Petrarchi. Pian piano sono sparite le “buone abitudini di una volta”. Il gruppo sembra più una “casta”.
Come sono lontani quei tempi e quelle tradizioni che, con grande rammarico, non sono più usanza tra di noi.
Noi comunque non disperiamo.
Con le Ombre Nere stiamo cercando di riprendere le “buone abitudini di una volta” e vicini a I Petrarchi, che se le ricordano bene, vogliamo coinvolgere anche il maggior numero di tifosi.
L’invito è quello di lasciar perdere tutte i soliti discorsi sul Petrarca (…che non è più quello di una volta…che il Presidente di qua….che il Dirigente di là…) e di partire insieme e fare gruppo noi per dare un segnale concreto che ci siamo! Che il gruppo, inteso come allora, si può ancora riformare. Anche così saremo di aiuto alla squadra che quest’anno dovrà difendere il meritato scudetto.
L’occasione prossima e aperta a tutti, sarà il 03 Ottobre alle ore 21:00, presso la Sala Riunioni del Centro Memo Geremia, dove potremo cominciare a formare il “gruppo”.
PS: ve ne siete accorti? Un piccolo passo verso di noi lo ha fatto anche la società…
Enrico DANIELE
Grandissimo Munari.
RispondiEliminaManca il risultato, ma è stata sicuramente una vittoria.
@Black Passion
RispondiEliminaSai che mi era venuta l'idea di andare cercare il risultato?...lo farò adesso che anche tu lo vorresti sapere. Indipendentemente dal punteggio sono d'accordo con te che é stata comunque una vittoria. Ma a quei tempi si vinceva anche così. Oggi, per la maggior parte delle volte, si vince solo sul campo come, del resto, altrettanto si perde!