Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

mercoledì 10 ottobre 2012

TROFEO ECCELLENZA: PRIMO TURNO

Domenica il Petrarca è di scena a San Donà.

Inizia il prossimo fine settimana il Trofeo Eccellenza, manifestazione riservata alle squadre di Eccellenza che non partecipano all’ Amlin Challenge Cup.
E’ il trofeo delle “escluse”, ovvero di quelle squadre che sono rimaste fuori dai play off la scorsa stagione (il Petrarca per un solo maledettissimo punto!) e per questo a torto, a parer mio, molti snobbano una manifestazione che, invece, ha la sua importanza. Almeno per il Petrarca ce l’ha.
Innanzi tutto perché ha la possibilità di testare preventivamente due squadre assolutamente “inedite” che ritroverà in campionato nelle partite che contano: M-Three San Donà, matricola, e Viadana Rugby, anch’essa matricola, ma di tutt’altro rango.
Altro vantaggio, quello di poter provare nuove formazioni, sia con una squadra ritenuta meno forte, che con l’altra, assai più strutturata. Moretti e Salvan, infatti, in questi tre primi incontri di campionato, hanno sostanzialmente messo in campo lo stesso XV di partenza, fatta eccezione per “sostituzioni obbligate” causa infortuni (Chillon e Bortolussi, con le FFOO). E non è poco, se pensiamo che il Petrarca di quest’anno è praticamente una nuova squadra, con un impianto di base collaudato, ma con buona parte della rosa, soprattutto nei punti chiave, composta da elementi nuovi, sia per i bianconeri che per il campionato.
Rispetto alla partecipazione in Amlin Cup dove il Petrarca non ne traeva grandi vantaggi (a parte i contributi FIR e alla “ribalta europea”), dal punto di vista tecnico il rischio di infortuni è minore (c’è meno agonismo nel Trofeo), mentre le “figure barbine” in Coppa (qualche raro caso a parte) erano pressoché assicurate.
Poco importa quindi, tecnicamente parlando, l’esclusione dalla Coppa (non me ne voglia il Presidente Toffano al quale qualche euro in più nelle casse bianconere non avrebbe certo fatto male!). Godiamoci questa partecipazione ad un torneo che, comunque, a chi lo vince regalerà un posto negli annali, che pur sempre un qualche valore ce l’ha.
Ecco le designazioni arbitrali per gli incontri di sabato e domenica del Girone A, quello del Petrarca che giocherà alle 16:00 di domenica 14 ottobre.

Enrico DANIELE

2 commenti:

  1. Non devi preoccuparti, in quanto nemmeno al presidente Toffano sembrano interessare particolarmente i contributi relativi alla partecipazione alla Amlin Cup, lo ha detto a me personalmente, destando per altro il mio stupore, visti i tempi di ristrezze economiche ... Personalmente, ritengo che la partecipazione ad una manifestazione Europea, avrebbe fornito la possibilità ai nostri giovani di fare esperienza e di dimostrare che certe scelte del passato sono state deleterie. Lungi da me entrare nelle scelte tecniche,non ho competenza in merito, ma ci si fa male anche in allenamento. In quanto alle figure barbine, non mi preoccuperei più di tanto, e sono sicuro di non essere l'unico a pensarla in questo modo,le figure barbine fatte nel passato mica si potevano imputare ai giovani per i semplice fatto che non giocavano o quanto meno giocavano poco.

    Forza Petrarca

    Gianni Ferrari

    RispondiElimina
  2. Andea Menniti Ippolito convocato in nazionale emergenti.
    Che soddisfazione!

    RispondiElimina