Il Boccaccio Rugby News cambia volto! La nuova versione del sito all'indirizzo www.boccacciorugbynews.it
Questa versione del blog rimarrà attiva ancora per qualche tempo

Il nuovo Boccaccio Rugby News

martedì 2 dicembre 2014

CLASSIFICHE INDIVIDUALI ECCELLENZA: E’ DOMINIO STRANIERO TRA I MARCATORI

Tra i primi dieci solo 3 i giocatori italiani: Benetti, Fadalti e Forte.
Nei metaman il primo è Pilla, ma gioca nella Nazionale Tedesca.

A leggere la classifica dei marcatori dopo la 6a giornata del campionato d’Eccellenza non sembra di giocare in Italia. Tra i primi 10 giocatori, ben 7 sono stranieri. Addirittura 10 se consideriamo i primi 16.
Apro e chiudo subito una parentesi: è un dato che fa riflettere se consideriamo ciò che l’Eccellenza possa dare in prospettiva alla Nazionale dove, negli ultimi test match appena conclusi il tecnico Jaques Brunel, ad es. nel ruolo d’apertura, ha preferito un neozelandese (Kelly Haimona) piuttosto che un “italiano” (Tommaso Allan, padre scozzese e mamma vicentina) e come sostituto un argentino (Luciano Orquera). Nell’ultima partita contro il Sudafrica, sui 23 convocati nell’Italia, 8 erano di nascita straniera.
Parentesi chiusa.
Il campionato italiano d’Eccellenza è dominato dalle presenze straniere. Domenica a Padova l’accoppiata Seymour-Steyn ha fatto saltare il banco all’ultimo secondo, vanificando tutto il lavoro di un italiano “doc”, Niccolò Fadalti, che da solo aveva capitalizzato il grande lavoro di squadra del Petrarca.
Nella totale della somma dei punti marcati (180) nei cinque incontri giocati, ben il 45% sono di fattura extra italiana (81).

Marcatori
E’ sempre il mediano d’apertura francese del Marchiol Mogliano, Aristide Barraud, a comandare la classifica con 90 punti. Anche sabato scorso il francese ne totalizza 18 (1 cp, 1 meta e 5 tr) sui 38 (47%) della sua squadra e si fregia anche dalla palma di miglior giocatore.
Lo incalza Nicola Benetti, primo degli italiani, 18 punti sui 23 delle Fiamme Oro (78%) nella vittoria a San Donà, anche lui eletto “man of the match” alla pari del francese.
Fa qualche punto in meno, ma contro un avversario più tosto, il terzo in classifica, il sudafricano della Femi CZ Rovigo Stefan Basson: 11 punti su 16 (69%) e anche per lui la corona d’alloro di migliore in campo.
Nella mia personalissima classifica, il “top player” di questa settimana è Niccolò Fadalti, estroso utility back del Petrarca.
Niccolò Fadalti, miglior realizzatore del Petrarca con 56 punti
(ph Corrado Villarà)
 
15/15 i punti al piede del trevigiano classe 1988. Cresciuto nel Tarvisium, squadra della sua città natale, approda nel massimo campionato (allora Super 10) nella stagione 2009-10 col Venezia-Mestre. Dal 2010 al 2014 è al Mogliano e da questa stagione al Petrarca. E’ spesso convocato nella Nazionale Seven. Fa della velocità e della perizia balistica dalla piazzola i suoi punti di forza. Nella stagione 2011-12 è secondo nella classifica dei marcatori, mentre l’anno successivo si laurea Campione d’Italia con i trevigiani allenati da Umberto Casellato e Franchino Properzi. Complessivamente in carriera, tra massimo campionato e coppe europee, sino a domenica scorsa ha totalizzato 618 punti (593 tra Super 10 ed Eccellenza e 25 in Amlin Cup).
E’ il secondo italiano (primo del Petrarca) nella classifica marcatori di questa stagione con 56 punti (14 cp e 7 tr) sui 128 complessivi del Petrarca (44%) e anche lui domenica scorsa è stato eletto “man of the match”.

Veloce ed imprevedibile, a volte non basta fermarlo così
(ph Corrado Villarà)
Metaman
Raggiunge quota 5 mete Umberto Pilla della Lafert San Donà, che in Nazionale gioca con la Germania. Sua, sabato scorso, l’unica meta dei veneziani. Sale anche Marco Filippucci: il terza centro di Mogliano (ex Benetton) sabato a marcato due mete portandosi in seconda piazza (4 mete) assieme al compagno di squadra Kayle Van Zyl e all’altro sudafricano (del Cammi Calvisano) Abraham Steyn. Fermo da qualche turno Steven Bortolussi (4 mete).

Man of The Match
Nicola Benetti e Niccolò Fadalti entrano in classifica con la nomina ricevuta domenica scorsa. Sale a 3 nomine Aristide Barraud (primo) che tiene dietro Stefan Basson con 2 assegnazioni.



Enrico DANIELE

Nessun commento:

Posta un commento